L’utilizzo della tecnologia è una delle principali chiavi di successo per le aziende di oggi e, per supportarle nel raggiungimento di questo obiettivo, SAP Business One versione per HANA, mette a disposizione dell’utente, gratuitamente, alcuni strumenti di analisi dei dati, reporting in tempo reale e produttività molto efficaci e semplici da utilizzare:

 

- SAP CRYSTAL REPORT - E’ una versione specifica per SAP Business One, con la quale si possono raccogliere dati provenienti da più fonti e generare report anche molto complessi.

 

- STRUMENTI INTERATTIVI - Si possono utilizzare o costruire, in maniera semplice e senza necessità di una formazione tecnica specifica, DASHBOARD e KPI.

 

I DASHBOARD sono prospetti informativi che rappresentano le informazioni in modalità di grafico (es. primi cinque clienti o articoli per fatturato, confronto ricavi/utile) e possono essere anche il punto di partenza per richiamare delle funzioni di SAP B1.

 

I KPI sono indicatori numerici che misurano le prestazioni di una determinata attività o processo (es. numero di giorni medi di evasione di un ordine, importo totale dei crediti verso clienti). La possibilità di diversificare i colori nella rappresentazione del dato (esempio verde fino a un certo valore e poi rosso) rende questo strumento particolarmente efficace ed intuitivo

 

- REPORT INTERATTIVI - Sono basati su EXCEL e permettono di creare report e analisi multidimensionali di alta complessità basandosi sulle viste di HANA STUDIO sfruttando la tecnologia “in memory” della piattaforma SAP HANA.

 

In particolare con EXCEL REPORT si costruiscono modelli di report che possono poi essere inseriti anche nei menù standard di SAP B1 mentre con INTERACTIVE ANALYSIS si possono invece sviluppare tabelle pivot.

 

- ANALYTICAL PORTAL - Dalla versione 9.3 (HANA) è possibile condividere i report creati con CRYSTAL REPORT ed EXCEL pubblicandoli su una pagina web consultabile dagli utenti in base alle proprie autorizzazioni, sia da PC sia da dispositivi mobili, senza utilizzare una licenza SAP. I documenti possono essere pubblicati anche secondo una pianificazione e sono disponibili per essere scaricati localmente.

 

- ENTERPRISE SEARCH – Ricerca e accesso semplificato ai dati di SAP BUSINESS ONE direttamente dal desktop

 

- WORKBENCH WIDGET – Visualizzazione sul desktop in modalità standard dei processi aziendali più comuni. Gli utenti li trovano già raggruppati in funzione del loro ruolo aziendale.

 

In conclusione l’utilizzo combinato di questi strumenti aiuta l’azienda:

- ad avere una visione più chiara ed intuitiva di come il business sta procedendo

- ad avere una maggiore fiducia nelle informazioni utilizzate

- a prendere decisioni in maniera più rapida ed efficiente