A prima vista, gestire un e-commerce potrebbe sembrare semplice, e CATA Informatica sa per esperienza quali requisiti tecnici e funzionali specifici occorrono. Solo grazie alla sussistenza di tali requisiti è possibile supportare adeguatamente tutto il processo di vendita, dall’acquisizione agli step successivi, a maggior ragione se si tratta di vendita online. A differenza di quello tradizionale, infatti, il commercio elettronico segue una logica che lo pone a metà strada fra la vetrina di un negozio situato all’interno di uno sterminato centro commerciale e una bottega di prossimità basata sull’estrema personalizzazione dell’offerta. Per questo non basta aggiungere un tool al proprio sito per gestire un e-commerce, ma è opportuno affidarsi a un system integrator che, come CATA Informatica, accompagni l’azienda verso un’adozione consapevole ed efficace di un sistema di vendita digitale.

 

La competenza multidisciplinare di CATA Informatica

La prima ragione per affidarsi a CATA Informatica deriva dalla sua competenza multidisciplinare sulle dinamiche tipiche del mercato online in generale, e di quello riferito al mondo delle piccole e medie imprese in particolare. Una dinamica che riguarda sia l’ambito B2C sia quello B2B. Questo significa, per esempio, che prima di proporre e implementare qualsiasi tecnologia, CATA Informatica si concentra sui processi attraverso cui l’azienda porta avanti la sua strategia commerciale. Affinché gestire un e-commerce rappresenti lo sviluppo di un canale in più rispetto a quelli già utilizzati dall’impresa, è bene sia collocato nei flussi di vendita complessivi, altrimenti rischia di creare una distorsione in termini di fabbisogno di risorse dedicate. Il corretto dimensionamento del canale online, in maniera tale che non diventi un boomerang a causa della difficoltà a evadere nei tempi pattuiti gli ordini che arrivano dal Web, è uno degli apporti che in fase di assessment CATA Informatica è in grado di assicurare all’azienda.

 

Per gestire un e-commerce servono skill e know-how

La seconda ragione che dovrebbe spingere a scegliere CATA Informatica, quando si decide di gestire un e-commerce, riguarda gli skill tecnici e il know-how applicativo frutto di 35 anni di ricerca e sviluppo nei sistemi ERP leader di mercato, SAP Business One in testa. Questo fa sì che le soluzioni tecnologiche non si limitano a definire l’“ultimo miglio” del canale di vendita elettronico, ma abbracciano la logistica e il magazzino, l’inventario e le giacenze, la parte amministrativa e contabile, il CRM per la gestione dei clienti e del customer care, le campagne di scontistica differenziate per tipologia di clientela e così via. In altri termini, tutto il workflow che collega il back office con il front office deve essere inserito nel gestionale per essere governato con gli stessi meccanismi di ottimizzazione e automazione presenti nel flusso commerciale standard: dall’acquisizione immediata di un ordine proveniente dalla Rete all’aggiornamento costante delle giacenze, fino alla pubblicazione istantanea di offerte e promozioni sul sito aziendale.

 

Se devi gestire un e-commerce, scegli il giusto partner

Il terzo motivo che rende CATA Informatica l’alleato ideale se si vuole gestire un e-commerce è il fatto che si concepisce come partner dei suoi clienti e, quindi, li affianca anche dopo il rilascio della soluzione per verificare che si stiano raggiungendo i risultati attesi. Inoltre, CATA Informatica può attingere a una gamma di tecnologie e competenze a corredo del progetto di e-commerce che vanno dalla verifica dei requisiti di compliance per i sistemi che intervengono nel processo di vendita elettronica alla garanzia di una cyber security che protegga l’azienda dalla maggiore vulnerabilità ad attacchi e violazioni a cui l’e-commerce inevitabilmente espone. Gestire un e-commerce con SAP Business One e G Suite, per fare un esempio, consente di avere un kit pronto all’uso, abilitato dal cloud, con il quale il canale online diventa un territorio vastissimo e pieno di occasioni. A condizione che lo si affronti in compagnia del giusto partner.

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