Scegliere SAP Business One, l’ERP leader di mercato per le piccole e medie imprese, oggi può imprimere alla competitività delle aziende una svolta decisiva. Questa scelta, tuttavia, potrebbe essere procrastinata per il timore, infondato, dei costi connessi. Per tale ragione, affidarsi a un system integrator come RunnerTech, la Business Unit di CATA Informatica specializzata in SAP Business One, rappresenta l’opportunità per essere accompagnati nell’adozione del software gestionale con una pianificazione che tenga conto anche della capacità di spesa e di investimento adeguati alla PMI. RunnerTech, infatti, conosce in profondità meccanismi e peculiarità di questa tipologia di azienda, poiché da 35 anni lavora al fianco di alcuni dei suoi settori tipici: Chimico, Food & Beverage, Engeneering, Fashion, Noleggio, Oil & Gas, Legno Arredo, Servizi. Ciò significa che il percorso di implementazione e sviluppo di SAP Business One avviene personalizzando la soluzione di cui l’impresa ha bisogno, personalizzazione di natura tecnologica e implementativa, ma anche riferita al costo inerente.

 

L’implementazione di SAP Business One con RunnerTech

Sebbene SAP Business One sia un Enterprise Resource Planning completo, con un elevato grado di standardizzazione che gli deriva da migliaia di installazioni in tutto il mondo, la modularità della sua architettura si presta a svariate customizzazioni. RunnerTech, di conseguenza, è consapevole che la dimensione standard dell’ERP costituisce la base, nonché la garanzia di un’esperienza diffusa e consolidata, da cui partire, non certo il punto di arrivo. Nell’itinerario che porterà al go live di SAP Business One, grande rilievo assume la prima fase, quella dell’assessment tecnologico e organizzativo. Si tratta di un momento particolarmente delicato nel quale RunnerTech, oltre a rilevare la situazione di partenza della dotazione hardware e software dell’azienda, verifica come la dorsale informativa possa supportare i principali processi aziendali. Una delle voci di costo che la PMI deve conoscere, infatti, è quella legata all’efficienza. Da qui il calcolo del ROI (Return on Investment) come primo tassello imprescindibile nel prevedere quanto una maggiore efficienza possa incidere nel fare risparmiare sui costi complessivi.

 

Guidare verso la versione più adatta di SAP Business One

Dall’assessment iniziale RunnerTech ricava tutte le informazioni che confluiranno poi nel Proof of Concept (PoC) che sarà testato direttamente in azienda. Il PoC è il prototipo della versione di SAP Business One emersa alla luce del fabbisogno specifico identificato nella PMI. È un fabbisogno che indirizza la natura della personalizzazione e che corrisponde a determinate caratteristiche, quali per esempio:

  • numero di utenti che devono utilizzare SAP Business One
  • impostazione per sito singolo o multiplo
  • scelta dei moduli o delle aree funzionali
  • impostazione per nazione singola o multipla
  • necessità di gestire uno o più magazzini
  • richiesta di app aggiuntive per dispositivi mobili
  • deployment in modalità on premise oppure in cloud

Sono solo alcune delle possibili varianti da cui dipende la differenza di costo e che la consulenza di RunnerTech è in grado di illustrare all’azienda affinché la sua scelta sia quanto più oculata e pertinente alle sue reali esigenze.

 

Come RunnerTech aiuta a tenere i costi sotto controllo

Per quantificare un rapporto costi-benefici davvero corretto, infine, non si può tralasciare la percentuale di obsolescenza a cui è soggetto il gestionale nel corso degli anni. In altri termini, pensare che la spesa si limiti all’importo richiesto per l’introduzione del nuovo ERP, ma essere all’oscuro di che cosa accadrà in futuro, espone l’azienda agli imprevisti di aggiornamenti, quando non addirittura di upgrade radicali e onerosi. SAP Business One ha il vantaggio di una programmazione pluriennale delle release pianificate dalla casa madre. Inoltre possiede già nativamente alcuni abilitatori digitali (IoT, intelligenza artificiale, mobile ecc.) che, anche se la PMI non è ancora pronta a impiegare, la mettono comunque in condizione di farlo in qualsiasi momento senza dover cambiare nuovamente l’infrastruttura informativa. A tutto ciò RunnerTech aggiunge la garanzia di un’assistenza che copre ogni ulteriore step debba essere affrontato per avere un sistema sempre performante e al passo con i tempi. Anche questo è un modo per tenere i costi sotto controllo.

RunnerTech - White Paper - Guida ai costi di SAP Business One