Velocità di accesso e scalabilità

 

SAP HANA è un sistema di gestione di basi di dati basato sulla tecnologia “in-memory database”, chiamata anche memory-resident database (database residente in memoria). Questa tecnologia permette di immagazzinare ed elaborare un’enorme quantità di dati in modo da potervi accedere velocemente in pochi nanosecondi.

Con Microsoft SQL, i dati sono letti dal disco rigido e spostati nella RAM, in modo da poter essere elaborati.

Questo "spostamento di dati"; rallenta l’accessibilità al dato specialmente all'aumentare della grandezza dello stesso e degli utenti che vi accedono simultaneamente.

Diversamente con SAP HANA essendo “In-Memory”, i dati vengono memorizzati direttamente nella RAM, quindi, in modo significativamente più rapido e più facilmente accessibile rispetto ai dati memorizzati su un disco rigido. I suoi dati non devono essere prima letti da un disco rigido e trasferiti sulla RAM per l'elaborazione.

I tempi di accesso per i dati sulla RAM sono 100.000 volte più veloci rispetto ai tempi di accesso su un disco rigido e ciò consente a SAP Business One HANA di elaborare i dati a una velocità senza precedenti.

La differenza diventa visibile in modo specifico con l'aumentare del numero di utenti e delle transazioni. I sistemi tradizionali tendono a diventare "lenti" nel tempo, poiché devono elaborare sempre più dati.

Questo non è il caso per i database in memoria come HANA a causa del tempo di accesso significativamente ridotto per i dati.

 

Roadmap e Funzioni riservate HANA

 

Strategic Roadmap

SAP ha investito molto in HANA e continuerà a spingere l'innovazione sul lato delle applicazioni aziendali per il database “in-memory”. Nuove innovazioni (in particolare per quanto riguarda mobilità, usabilità, funzionalità di reporting e dashboard) saranno sviluppate con HANA in mente, o richiederanno l'uso di HANA (e non saranno disponibili sulla piattaforma MS SQL). Per i clienti che vogliono approfittare del processo di innovazione in corso di SAP e delle nuove funzionalità, HANA è la piattaforma di database da scegliere.

 

Capabilities

Già oggi, oltre ad una User Experience migliorata tramite i Fiori-Style Cockpit e la possibilità di accedere tramite le App Native SAP “SAP Business One Sales Mobile” e “SAP Business One Service Mobile”, gli utenti di SAP Business One che utilizzano SAP HANA ottengono vantaggi esclusivi non disponibili per Microsoft SQL, alcuni dei quali sono:

  • Sviluppo e implementazione di software più rapidi con logica di business preconfezionata SAP HANA.

  • Cash Flow Forecast in tempo reale con rappresentazione grafica dei flussi di cassa.

  • Oltre 50 dashboard e KPI integrati e set di dati predefiniti che consentono agli utenti di estrarre dati da diverse fonti per l'analisi BI.

  • Funzione di ricerca simile a Google per ricerche intuitive all'interno di SAP Business One.

  • Analisi ad-hoc e interattive per migliorare la produttività tramite strumenti di Analytics, Pervasive

  • Analytics, Interactive Analysis, Excel Reports, Sales Recommendation

  • Funzionalità di controllo della disponibilità delle risorse (ATP)

  • Delivery Schedule Management per gestire al meglio le consegne programmate